Beati Colli

Pallagrello bianco

Il Pallagrello è uno dei pochi vitigni che riscontriamo sia in versione nero che bianco. Nel nostro caso è coltivato con i sistemi di allevamento di tipo pergola e guyot su terreno argilloso con pietre calcaree presenti dai 50 cm fino a 2 metri, zona esplorata dalle radici.

Il Pallagrello Bianco è un vino con profumi varietali tipici che richiamano le profumate note della macchia mediterranea (fiori di ginestra, biancospino, pompelmo), al palato è un vino deciso, strutturato con una lunga persistenza dovuta anche al riposo, dopo la vinificazione, su fecce fini che sono messe in sospensione una volta a settimana realizzando così una sorta di “bâtonnage” in serbatoio. Il Pallagrello bianco è imbottigliato tra marzo ed aprile ed è disponibile nel mese di maggio dopo l’anno della sua vinificazione.

Degustazione

Dal colore giallo scarico con accentuati riflessi verdi, al naso si presenta ricco in aromi del tipo tiolico, che ricordano gli agrumi, pompelmo rosa ma anche pesca gialla. Al palato fresco, persistente e giustamente equilibrato

Temperature di servizio

6-8 °C

Vieni a trovarci

in Masseria

Tra gli ampi spazi verdi della nostra tenuta di famiglia, potrai visitare la cantina, acquistare e degustare i nostri vini e assaporare pranzi e cene genuini con i prodotti del nostro orto.

Masseria

Piccirillo

via Carpinito 4
Caiazzo (CE)

0823 862886
masseria.piccirillo@virgilio.it